Screening
Aprile 8, 2020Chemioterapia e Radioterapia
Aprile 9, 2020Esistono diversi esami di laboratorio per pazienti con sospetto di tumore pancreatico, qui di seguito i più importanti.
CA 19-9
CA19-9 è un tumor marker per il cancro del pancreas che si misura nel sangue.Il CA 19-9 può aiutare nel fare diagnosi ma riveste una importanza ancora maggiore nel valutare l’efficacia della terapia. Se, ad esempio, durante la chemioterapia il CA19-9 diminuisce o resta stabile indica una risposta al trattamento, se invece aumenta pone il sospetto di progressione della malattia. Analogamente il CA 19-9 è utile nel follow up dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico, tuttavia resta un marker e il suo valore va contestualizzato. Inoltre esistono pazienti che non lo esprimono e pertanto in questi casi non è di utilità. Infine il CA 19.9 è considerato un indice biologico di aggressività della malattia: tanto più elevato sarà il suo valore, tanto più avanzato sarà lo stadio del tumore.
Glicemia
Il cancro del pancreas è associato ad alterazioni dei livelli di glucosio nel sangue (glicemia). Un diabete di lunga data è fattore di rischio per il cancro del pancreas, cosi come un diabete di recente insorgenza, soprattutto in pazienti sopra i 50 anni può essere il primo sintomo di un tumore pancreatico. Il diabete va sospettato in caso di valori elevati di glicemia. Di contro vi sono delle condizioni in cui si osservano valori troppo vìbassi di glicemia e questo può verificarsi in alcune rare condizioni determinate a esempio da tumori neuroendocrini.
Bilirubina
Il fegato produce la bile che viene rilasciata nel tubo digerente mediante i dotti biliari che poi si uniscono in un unico dotto (l’epatocoledoco) che passa attraverso il pancreas prima di sboccare nel duodeno. I tumori della testa del pancreas possono determinare una compressione/ostruzione del coledoco bloccando il deflusso della bile nel duodeno causando una condizione chiamata ittero che determina colorazione giallastra della sclera oculare e della pelle. In alcuni pazienti l’ittero è il sintomo d’esordio di un cancro del pancreas. Elevati livelli della bilirubina nel sangue (iperbilirubinemia) indicano un’ostruzione del flusso della bile come si verifica talvolta nei tumori del pancreas.
Cromogranina
Elastasi Fecale