Sezione Italiana del Centro Pancreatico Europeo
 
 
     
 

Obiettivi
La presenza di un centro specializzato sulle malattie del pancreas presso la ASL 2 Abruzzo ha lo scopo di mettere a disposizione dei pazienti l’ esperienza del nostro gruppo di lavoro interdisciplinare.

E’ collocata nel reparto di Chirurgia Generale ad Indirizzo Oncologico che opera negli ospedali di Chieti ed Ortona su un modello ad intensità di cura
Il Centro Pancreatico Europeo è formato da un team di medici specialisti impegnati a garantire il miglior risultato possibile.

Il nostro centro è in contatto diretto con la sede principale sita presso l’Università di Heidelberg (Germania), da dove proviene anche il Dr. di Sebastiano. Il Centro è all’avanguardia nella terapia chirurgica e medica, come risultato di una costante ricerca scientifica che viene aggiornata quotidianamente. Quando una nuova strategia terapeutica si rende disponibile in campo internazionale i nostri pazienti sono tra i primi a beneficiarne.

Il paziente è al centro delle nostre attenzioni

I pazienti sono il “focus” della nostra attività. Il nostro gruppo di specialisti è a disposizione del paziente per offrire il trattamento più adeguato sia esso chirurgico, medico o diagnostico. Il team interdisciplinare si riunisce costantemente e le decisioni sono prese collegialmente al fine di poter prendere la decisione migliore per il paziente.

Mediante l’ausilio della moderna tecnologia e di radiologi con esperienza ci si prefigge lo scopo di effettuare la diagnosi in uno stadio precoce della malattia.
I nostri endoscopisti sono in grado di eseguire esami diagnostici anche nei casi difficili, con uno studio completo dell’albero biliare e del dotto pancreatico.

L' equipe di chirurghi è composta da medici con esperienza in campo pancreatico abituati a operare anche i casi piu complessi inerenti patologie del tratto bilio-pancreatico.

 
   
     
   
     
 

I nostri gastroenterologi ci aiutano nell’iter diagnostico e nella scelta del miglior trattamento per il paziente se possibile evitando l’intervento chirurgico. Essi supportano il paziente durante la degenza anche in termini di ottimizzazione della terapia riabilitativa pancreatica.

Specialisti del diabete collaborano con il nostro centro per poter ottimizzare la terapia post-operatoria quando necessario.

I nostri oncologi lavorano in sintonia con i radioterapisti al fine di offrire la terapia più adeguata ai pazienti con patologia neoplastica.

Specialisti in terapia del dolore aiutano i pazienti a superare il dolore causato dalla malattia ed alleviare quello generato nel post-operatorio.

ll nostro personale infermieristico è altamente qualificato e offre al paziente aiuto per qualsiasi problema garantendo al tempo stesso un'assistenza specializzata.
Presso il nostro centro si effettua anche ricerca clinica e biologico-molecolare sulle patologie pancreatiche. Il nostro obiettivo è quello di ottimizzare la terapia delle malattie pancreatiche nell’intento di prevenirle o curarle in tempo utile per il paziente. La nostra attiva cooperazione con il centro di Heidelberg ed altri centri italiani ed esteri resta una priorità per il nostro gruppo.